Cefalù e i suoi numerosi e spettacolari eventi da vedere
- Visite: 12300
Festa del Santissimo Salvatore 02-06 Agosto
Cefalù in festa dal 02 al 06 Agosto per la Festa del "Santissimo Salvatore"
La festa del "Santissimo Salvatore" è la festa principale di Cefalù; è dedicata al patrono del paese "Gesù Salvatore". Si celebra dal 2 al 6 agosto, Cefalù inizia con il dispiegamento della Bandiera di Cristo Pantocratore al centro dei due torrioni della Basilica-Cattedrale.
Il pomeriggio dell'ultima giornata dei festeggiamenti si svolge una gara denominata “A’ntinna a mari”.
Questa gara voluta dai pescatori, da essi curata, organizzata e realizzata, è una gara che nella sua semplicità racchiude l’essenza stessa del legame uomo-mare. La gara vede giovani ed anziani pescatori protesi alla conquista di una bandiera colorata attaccata alla punta di un lunghissimo tronco, reso scivoloso da grassi animali, che viene sistemato orizzontalmente al mare e saldamente fissato alla banchina. Chi riesce a prendere la bandiera quasi sempre sottolinea la vittoria con il grido "Viva il S.S. Salvatore", Nel tardo pomeriggio ha luogo la solenne processione del S.S. Salvatore. Il simulacro del Cristo, si ritrova ben presto in mezzo al suo popolo devoto, a concedere grazie, a raccogliere promesse e preghiere.
La sera dell’ultimo giorno di festa, sulla spiaggia di Cefalù, o sull’antico piccolo porto, vengono sparati i fuochi di artificio, un giuoco pirotecnico di tantissimi colori e forme disegnati nel cielo con lo sfondo della Cattedrale di Re Ruggero.
>>> Festa del "Santissimo Salvatore": dal 02 al 06 Agosto.
Ti ricordiamo che prenotando al Villa Gaia Hotel sarai a pochi passi dal centro della festa, non perdere tempo >>> Prenota Adesso!!